Paralume / Come Applicare La Passamaneria

Applicare la passamaneria sui bordi e le giunzioni del paralume.  I passamani rappresentano un passaggio importante e occorre grande cura nella scelta: abbelliscono, rifiniscono, celano le piccole imperfezioni della lavorazione manuale, donano un tocco speciale al paralume.  Ci sono diversi metodi per applicare i passamani: la colla vinilica o specifica, la colla a caldo oppure il nastro biadesivo o di cotone.

Trimmings 12Passamaneria 8

Con la colla, scelgo la passamanieria più adatta: bordino o cordino, fiocchi o nastro, pizzo o merletto, perline o nappine, bottoni o pompom.  Spalmo una piccola dose di colla vinilica, o vinilacrilica o specifica per il tessuto, con un pennello piatto lungo il bordo del paralume; applico la passamaneria; la faccio aderire accuratamente e la fisso con le mollettine di plastica.  Procedo così, man mano che la colla si asciuga, fino alla fine.  Lavoro allo stesso modo per coprire o abbellire le eventuali giunzioni verticali.  Pazienza e precisione: è importante non far colare la colla sulla stoffa del paralume, infatti i residui sono difficili da rimuovere!

lampada alcetto 3

lampada polla bordo

Con la colla a caldo.  Per un fissaggio rapido e resistente la colla a caldo è senz’altro la più indicata.  Da applicare con la sua specifica pistola, un utensile pratico e di facile reperibilità nei centri bricolage.  La colla asciuga in pochi istanti.  Residui e filamenti si tolgono abbastanza agevolmente quando sono induriti; tuttavia essi possono lasciare aloni sui tessuti più delicati (per esempio, raso, seta e tulle).

Trimmings 11Passamaneria 1

Con il nastro biadesivo o quello adesivo in cotone, faccio aderire un lato del nastro biadesivo al bordo del paralume; all’altro lato, applico la passamaneria.  Premo delicatamente per eliminare tutte le grinze.  Altrimenti, piego il nastro adesivo in cotone a metà, tolgo la carta protettiva, fisso la prima metà sul bordo del paralume; quindi ripiego l’altra metà verso l’interno.  Al nastro in cotone posso applicare la passamaneria sia con la colla sia con punti di cucito o ricamo.  Il vantaggio più importante è che questo metodo è semplice e facile, il nastro si può parzialmente rimuovere per riposizionarlo, l’adesivo non lascia residui indelebili.

Passamaneria 2

(Fonti : per le immagini grazie a "Google" e " Pinterest" )
Annunci
Contrassegnato da tag , , , , , , , , , ,

7 thoughts on “Paralume / Come Applicare La Passamaneria

  1. lamodavaalmercato ha detto:

    che bei nastri e cordini… peccato il tempo sia sempre poco, mi piacerebbe passare giornate intere a fare questi lavori!!!

    Liked by 1 persona

  2. inesweb ha detto:

    Le tue passamanerie sono bellissime… da collezione!

    Liked by 1 persona

  3. anavello ha detto:

    IL TEMPO PER I NOSTRI HOBBIES, PURTROPPO, CE LO DOBBIAMO SEMPRE RICAVARE STRAPPANDOLO AI VARI IMPEGNI GIORNALIERI, PER DEDICARCI OBBLIGATORIAMENTE A NOI STESSI.
    SERVE PER LA PROPRIA AUTOSTIMA, PER DIMOSTRARE, IN PRIMIS A NOI, CHE OLTRE ALL’ORDINARIO RIUSCIAMO A FARE QUALCOSINA DI STRAORDINARIO, ANCHE SE APPARENTEMENTE POTREBBE NON SEMBRARE. E’ UN POCHINO DI SANO EGOISMO…
    SE POI SI HA UNA BRADIMOGLIE CHE TI FREGA PURE IL MATERIALE, DIVENTA ANCHE COMPETIZIONE…

    Liked by 1 persona

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: