Paralume / Tessuto

La Dima. Disegnare la dima è molto importante per tagliare nella giusta misura il tessuto che rivestirà il paralume. Per prima cosa, prendo un cartoncino sottile di dimensioni adeguate (oppure unisco insieme più cartoncini con lo scotch) e una matita morbida. Appoggio il paralume (già provvisto del suo rivestimento in PVC) sul cartoncino in corrispondenza della giuntura verticale posteriore. Ruotandolo, disegno la sagoma su tutti i lati fino a tornare al punto di partenza. Con il righello ricalco bene le linee e tratteggio un ulteriore bordo di 2-3 cm. Infine, ritaglio il foglio di carta con una forbice. Ecco pronta la dima.

 

Preparare il tessuto.  Lavo e stiro accuratamente il tessuto. Metto la mia dima sul rovescio del tessuto e traccio la sagoma con una matita morbida.

Controllare la posizione e il disegno.  Questo procedimento con la dima, per quanto laborioso, mi aiuta a capire ogni volta se il disegno del tessuto è ben posizionato sul paralume. La giusta posizione del disegno è molto importante: il motivo deve essere in evidenza, sia sul davanti sia sul retro, non deve essere malamente tagliato lungo i bordi e risultare armonioso! Nel caso contrario, posso sempre riposizionare il tessuto, o addirittura sostituirlo, per ottimizzare l’effetto visivo.

Tagliare il tessuto.  Dopo aver verificato che il tessuto sia perfetto, con l’ausilio di una forbice, o di una rotella-cutter specifica per la stoffa, lo taglio seguendo il disegno della dima.

Incollare il tessuto.  Parto dalla giunzione posteriore del paralume e spalmo con un pennello piatto e largo, verticalmente per 5-6 cm., una giusta dose dell’apposita colla vinilica, insistendo sui margini del bordo inferiore e superiore. In alternativa, posso usare una colla spray permanente. Faccio aderire perfettamente il tessuto e lo premo delicatamente per eliminare tutte le bolle d’aria e le grinze. Lascio asciugare la colla per qualche minuto e procedo ad incollare, con lo stesso metodo, il resto del tessuto fin quasi alla giunzione posteriore.

Colla Vinilica /Tessuto & Carta

Finitura giunzione posteriore.   In corrispondenza della giunzione posteriore del paralume ripiego il tessuto per creare un bordino di finitura. Quindi, taglio il tessuto in eccesso e incollo questo bordino con la colla vinilica, facendolo aderire perfettamente. Per fissarlo definitivamente, passo un po’ di colla anche sull’esterno del bordino ripiegato.

Lampshade & Fabric

Asciugatura della colla.  Lascio asciugare la colla per almeno 6 – 12 ore.

Lampshade & Fabric

Finitura dei bordi interni.  Lavoro un bordo alla volta, partendo da quello inferiore. Ci sono due metodi: la colla oppure il nastro biadesivo.

Con la colla, spalmo lungo 5-6 cm. del bordo interno una buona dose di colla con un piccolo pennello piatto, ripiego il tessuto, lo faccio aderire accuratamente e lo fisso con le mollettine di plastica. Evito di passare la colla sul tessuto eccedente il bordo. Procedo così, man mano che la colla si asciuga, fino alla fine. Taglio con una forbice, o un cutter, il tessuto in più e ripulisco eventuali residui di colla all’interno del paralume con un panno morbido imbevuto di alcool isopropilico. 

Con il nastro biadesivo, faccio aderire un lato del nastro al bordo interno del paralume; l’altro lato, al tessuto. Tiro e premo per eliminare tutte le grinze e le bolle d’aria.

Quando la colla è perfettamente asciutta, o il nastro biadesivo è ben fissato, in ogni caso il bordo inferiore è rifinito, allora procedo a sistemare il bordo superiore del paralume.

 

 

3 pensieri riguardo “Paralume / Tessuto

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.